BILANCIO 2020 – i NUOVI OIC

“Bilancio 2020 – I nuovi OIC”, mi piace pensare che dietro la scrivania di un commercialista, tra un commentario del TUIR ed uno dell’IVA ci sia questo Manuale. So che non è così, ma mi fa comunque piacere pensarlo.
Cosa prevede il principio contabile dell’OIC? è la domanda a cui questo Manuale fornisce risposta.

Bilancio 2020 – I nuovo OIC: Presentazione

Il Manuale propone un’analisi approfondita, con un taglio tecnico operativo, dei principi contabili nazionali emessi dall’Organismo Italiano di Contabilità per la redazione del bilancio d’esercizio delle imprese che redigono il bilancio sulla base delle norme del codice civile.

L’aggiornamento, rispetto alla precedente edizione, riguarda principalmente l’analisi delle numerose norme “ad hoc” introdotte dal legislatore nel corso del 2020 per supportare le imprese che hanno subìto effetti negativi dalla pandemia da COVID-19. Si segnala, in particolare, la trattazione della legge di rivalutazione monetaria, la possibilità di non iscrivere gli ammortamenti, gli effetti sul bilancio dell’applicazione delle moratorie, l’applicazione della deroga sul presupposto di continuazione dell’attività. Tali norme – si pensi alla possibilità di non iscrivere fino al 100% degli ammortamenti, piuttosto che alla deroga sul going concern – richiedono, in caso di applicazione, una adeguata informativa nella Nota integrativa, al fine di salvaguardare la rappresentazione veritiera e corretta.

Nel 2020 il “focus” è sulla Nota integrativa

Nel bilancio 2020, infatti, particolare attenzione andrà riservata all’adeguata informativa da presentare in Nota integrativa e nella Relazione sulla gestione.

Il Volume, strutturato in capitoli secondo le diverse voci di bilancio, esamina in modo approfondito tutte le novità normative nonché le indicazioni dei nuovi OIC che sono stati analizzati e commentati paragrafo per paragrafo.

Bilancio 2020 - I nuovo OIC

Autori: Fabrizio Bava e Alain Devalle
Editore: Eutekne
In commercio dal: febbraio 2021
Pagine: 945 p.

A completamento delle tematiche di bilancio si segnala il capitolo sul processo di formazione del bilancio, che affronta anche la possibilità di ricorso ai maggiori termini per l’approvazione. Le problematiche relative alla classificazione delle voci in bilancio sono presentate per ciascuna voce di Stato patrimoniale nell’ambito dei capitoli dedicati alle diverse voci, mentre quelle relative al Conto economico nel capitolo dedicato all’OIC 12. ll Volume “Bilancio 2020 – I nuovi OIC” affronta, inoltre, diverse questioni non disciplinate dai principi contabili nazionali OIC ed è arricchito da numerosi casi ed esempi, al fine di mettere in evidenza le implicazioni pratiche delle indicazioni dei principi e di proporsi come strumento di rapida consultazione, ancorché le diverse problematiche siano affrontate in modo rigoroso.

L’obiettivo del Volume è pertanto quello di costituire uno strumento operativo di immediata lettura per la corretta gestione delle operazioni d’esercizio, delle problematiche di tipo valutativo, di classificazione in bilancio e dell’informativa da riportare nella Nota integrativa.

Qui l’indice analitico.

PS: la foto è El Ateneo Grand Splendid di Buenos Aires, una delle biblioteche più belle al mondo!

2 commenti su “BILANCIO 2020 – i NUOVI OIC”

  1. Gent.mo dott. Bava,

    mi scusi Le chiedo se nel testo (oppure in altre pubblicazioni Eutekne) trovo l’esempio di una operazione di cessione a titolo gratuito di un bene strumentale – NON completamente ammortizzato – effettuato da una Srl (affittuaria di ramo di azienda) a un’altra Srl (concedente ramo di azienda). Contabilmente dovrebbe realizzarsi una minusvalenza in capo alla affittuaria cedente. Tuttavia trattandosi di una cessione a titolo gratuito, la minusvalenza dovrebbe essere indeducibile (art. 101 e 86 TUIR). Stavo cercando conferme. Grazie per la cortese attenzione Cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento