Manuale del Bilancio OIC

“Manuale del Bilancio OIC”, mi piace pensare che dietro la scrivania di un commercialista, tra un commentario del TUIR ed uno dell’IVA ci sia questo Manuale. So che non è così, ma mi fa comunque piacere pensarlo (e, a dire il vero, ce l’hanno in tanti!)
Cosa prevede il principio contabile dell’OIC? è la domanda a cui questo Manuale fornisce risposta.

PRESENTAZIONE

Il Manuale propone un’analisi approfondita, con un taglio tecnico operativo, dei principi contabili nazionali emessi dall’Organismo Italiano di Contabilità per la redazione del bilancio d’esercizio delle imprese che redigono il bilancio sulla base delle norme del codice civile. L’aggiornamento, rispetto alla precedente edizione, riguarda principalmente il nuovo capitolo dedicato all’OIC 34 sui ricavi entrato in vigore il primo gennaio 2024 (per le imprese con esercizio coincidente con l’anno solare).

MANUALE DEL BILANCIO OIC: La struttura

Il Volume, strutturato in tre parti, presenta l’analisi analitica dei principi contabili sulle diverse voci di bilancio, analizza in modo approfondito le novità normative e gli altri documenti emessi dall’OIC, come i documenti interpretativi a la comunicazione inerente i bonus fiscali. La seconda parte è dedicata agli altri documenti del bilancio, come la Nota integrativa e i documenti che accompagnano il bilancio, dalla Relazione sulla gestione al Rendiconto finanziario.
Infine, nella terza parte, a completamento delle tematiche di bilancio, si segnalano i capitoli relativi ai bilanci redatti in forma abbreviata e alle micro imprese e il capitolo sul processo di formazione del bilancio, che affronta anche la tematica delle possibilità di ricorso ai maggiori termini per l’approvazione.

Il Volume, strutturato in capitoli secondo le diverse voci di bilancio, esamina in modo approfondito tutte le novità normative nonché le indicazioni dei nuovi OIC che sono stati analizzati e commentati paragrafo per paragrafo.

Autori: Fabrizio Bava e Alain Devalle
Editore: Eutekne
In commercio dal: marzo 2024
Pagine: 1088 p.

le operazioni non disciplinate

Il Volume affronta, inoltre, diverse questioni non disciplinate dai principi contabili nazionali OIC ed è arricchito da numerosi casi ed esempi, al fine di mettere in evidenza le implicazioni pratiche delle indicazioni dei principi e proporsi come strumento di rapida consultazione, ancorché le diverse problematiche siano affrontate in modo rigoroso.
L’obiettivo del Volume è pertanto quello di costituire uno strumento operativo di immediata lettura, per la corretta gestione delle operazioni d’esercizio, delle problematiche di tipo valutativo, di classificazione in bilancio e dell’informativa da riportare nella Nota integrativa.

Qui l’indice analitico.

Il volume è acquistabile dall’editore qui.

Oppure su Amazon qui.

Qui trovi l’elenco degli altri miei libri.

Lascia un commento