Direzione indipendenza

Un piccolo libro, due grandi obiettivi: acquisire competenze indispensabili per entrare nell’età adulta e fare del bene: il 100% degli introiti saranno devoluti al Campo Giovani Lions Leo presso La Prateria di Domodossola. We serve.

Perché abbiamo scritto Direzione indipendenza. Guida pratica per cavarsela da soli per teenager (e non)

Diventare adulti significa anche assumersi tante nuove responsabilità e spesso non siamo pronti. Ci siamo passati tutti. Imparare a comprendere quanto possiamo spendere, la differenza tra guadagno e denaro, come fare il proprio bilancio personale, investire i primi risparmi. Capire come scrivere un CV, come prepararsi a un colloquio di lavoro, che tipo di considerazioni fare per valutare se fare o meno un’esperienza di lavoro. Sono competenze che diventano indispensabili ma che spesso non si acquisiscono nel pur lungo percorso scolastico.

Il Lions Club Candia Lago: cosa abbiamo fatto

Nel ventesimo anno di vita del nostro piccolo Lions Club Candia Lago abbiamo deciso di mettere a fattore comune le competenze dei soci, di chi come me insegna contabilità e bilancio, chi da dottore commercialista si occupa di lavoro e fisco, chi è consulente finanziario, per riuscire a raccontare, in modo speriamo efficace e semplice, le basi dell’educazione finanziaria e le nozioni base per l’ingresso nel mondo del lavoro, ricordandoci anche che bisogna affrontare il tema delle “tasse”.

Ma i ragazzi, fin da teenager, vivono ormai connessi attraverso i social, uno strumento potente ma allo stesso tempo insidioso per i numerosi pericoli a cui espone. Abbiamo quindi deciso di fornire le linee guida per un loro uso responsabile.

Nel club abbiamo anche soci che all’impegno per il volontariato e l’associazionismo hanno abbinato l’impegno nella politica locale, impegnandosi per il bene comune. Abbiamo fatto raccontare loro la loro esperienza per farci capire quanto sia importante e arricchente per la crescita personale.

Poi per qualche competenza che non ci apparteneva ci siamo rivolti a specialisti esterni. A una psicologa abbiamo chiesto di spiegarci le sfide dell’adolescenza, come imparare a riconoscere il valore delle scelte, a gestire il fallimento e le delusioni, a imparare dagli insuccessi.

E a chi è impegnato con Legaambiente di spiegarci le sfide ambientali e cosa possiamo fare per fare la differenza per il pianeta e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.

Consapevoli di avere solo portato un piccolo contributo, siamo però convinti di avere fatto qualcosa di importante per i teenager.

Il libro: Direzione indipendenza. Guida pratica per cavarsela da soli.

Direzione indipendenza. Guida pratica per cavarsela da soli, ti prenderà per mano per spiegarti, con un taglio pratico, argomenti essenziali come la gestione del denaro, la comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro e delle tasse, l’uso responsabile dei social media, l’impegno come cittadino attivo nel volontariato, nella politica e nell’associazionismo, il rispetto dell’ambiente e la cura del proprio benessere psicologico.

Ogni capitolo offre strumenti concreti per sviluppare competenze vitali, tra le quali:

  • la costruzione del tuo bilancio personale, consigli su risparmi e investimenti,
  • come scrivere un CV e prepararsi a un colloquio, le soft skills, la complessità delle tasse,
  • la protezione della tua reputazione online e dell’identità digitale, la difesa dal cyberbullismo
  • esploreremo il tuo ruolo nella società e troverai ispirazione e consigli pratici per fare la differenza
  • affronteremo temi come l’ansia di affrontare la vita e l’importanza di imparare dagli insuccessi
  • capirai come le tue azioni possono fare la differenza per il pianeta e come puoi contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente

Acquistando questo libro, contribuisci al tuo impegno sociale: il 100% degli introiti sarà devoluto a sostenere il Campo Giovani Lions Leo. C’è anche l’Ebook, la versione sostenibile (su Amazonsu YoucanprintKOBO).

Il Campo Giovani Lions Leo presso la prateria

La Cooperativa Sociale « La Prateria » nasce nel 1994 su iniziativa del Lions club di Omegna e altri club della zona, con il contributo del distretto Lions 108 la1 e in collaborazione con un gruppo di Volontari. Un luogo inclusivo nato per offrire a tutti, normodotati e persone in condizione di svantaggio, attività lavorative e formative, attività didattiche, ricreative, fisico-motorie e sportive. È un ambiente aperto anche al mondo della scuola e ad altre associazioni di volontariato.

Il Campo Giovani Lions Leo è un progetto pensato dai Lions e Leo di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e parte della Lombardia per ragazzi disabili con handicap motorio o intellettivo/sensoriale che siano abituati a stare in gruppo e che possano trarre effettivo beneficio dalla partecipazione allo stesso. I partecipanti sono ambosessi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

È un Campo appositamente pensato per i ragazzi per offrire loro, all’interno di una struttura attrezzata e collaudata, opportunità di incontro e aggregazione con scambi di esperienze, per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità attraverso attività di gruppo, culturali, ricreative, sportive e turistiche. Da più di 20 anni è ospitato presso la Cooperativa « La Prateria » di  Domodossola. Guarda che esperienze vivono i partecipanti!

Vengono organizzate numerose attività come giro in elicottero, in canoa, gite alle Cascate del Toce, giornate alle terme. E ancora percorsi avventura, tornei di baskin e gare di golf, serate in discoteca e karaoke. Tutte le spese di soggiorno per ospitare il ragazzo ed il relativo accompagnatore, in grado di prendersene cura per ogni esigenza, sono interamente sostenute dall’ organizzazione.

AIUTACI A FARLO CONOSCERE, CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL, DIFFONDI LA VOCE.

Lascia un commento