Milan-Inter la partita tra i bilanci

Nel Derby della Madonnina tra i bilanci non c’è partita

Milan-Inter la partita tra i bilanci. Facciamo un passo indietro, di otto anni (è l’arco temporale che ho analizzato nel mio libro su come leggere i bilanci del calcio). Entrambi i club di Milano hanno registrato, nelle ultime otto stagioni, perdite d’esercizio elevate e quasi identiche: 724 milioni di euro l’Inter e 731 il Milan. …

Read more

juventus: il rimborso del bond

Juventus: il rimborso del bond

Juventus: il rimborso del bond da 175 milioni di euro. Quando si tratta di questioni tecniche, è curioso leggere tutto e il contrario di tutto. Da chi afferma che non è stato necessario utilizzare il denaro dell’aumento di capitale sociale da 200 milioni a chi afferma che la Juventus è “alla frutta” perché costretta a …

Read more

Juventus o Inter chi ha più debiti

Come si valuta l’indebitamento di un club di calcio: Juventus VS Inter

Juventus o Inter, chi ha più debiti? Da mesi, sui social e non solo, impazza il dibattito tra tifosi e giornalisti. Ho già scritto più volte che è un tipo di “competizione” che non mi entusiasma, preferisco quella nel campionato, ma l’attenzione mediatica rappresenta una buona occasione per cercare di fare un po’ di chiarezza. …

Read more

Come leggere i bilanci del calcio

Come leggere i bilanci del calcio

Un approccio semplice ma rigoroso Presentazione del LIBRO I bilanci delle società di calcio stanno ai bilanci come Venezia alle altre città. Ci sono le strade, come in ogni città, ma non le auto, perché sono canali percorsi da barche e gondole, molte cose sono differenti. Nei bilanci del calcio ci sono gli investimenti, i …

Read more

Spending review senza svendita dei gioielli

Mercato estivo Juventus: spending review senza (s)vendita dei gioielli

Se in politica la tanto declamata spending review è stata per anni al centro del dibattito e ha portato come unico risultato il taglio dei numerosi commissari nominati, per poi scomparire senza lasciare traccia alcuna (e siamo anzi passati alle spese folli, vedi bonus vari), la Juve di quest’estate 2023 ha portato avanti la strategia …

Read more

Plusvalenze Juventus: la condanna

Plusvalenze Juventus: game over

La Juventus sulle plusvalenze è stata condannata (un eventuale ulteriore ricorso non cambierà la sostanza). Ho studiato la prima sentenza di condanna nel processo sportivo, perché riguardava bilanci, revisori e organi di controllo, tematiche che mi appassionano e di cui mi occupo in ambito accademico e professionale da oltre 25 anni. La complessità tecnica, unitamente …

Read more

La foglia di fico

Plusvalenze incrociate: la “foglia di fico” del par. 45 dello IAS 38

“Bilanci truccati, … non poteva iscriversi alla serie A nel 2005-’06”. “Nelle ultime sessioni di mercato …, tra le altre, hanno venduto alcuni giovani della Primavera per aggiustare i propri bilanci. Potrebbero rischiare qualcosa?“. Sono alcuni estratti di articoli pubblicati su siti web, il primo nel 2007 (nomi delle squadre citate intenzionalmente omessi) Questo articolo …

Read more

Operazioni incrociate Juventus

Operazioni incrociate nei bilanci Juventus: Consob vs Revisori

Operazioni incrociate Juventus: gli IAS/IFRS sono principi contabili complessi e i calciatori “sono asset” molto particolari. Durante i mondiali siamo tutti allenatori, così come durante l’inchiesta Juventus sono tutti improvvisamente non soltanto esperti di principi contabili internazionali IAS/IFRS, ma persino di IAS 38 attività immateriali e del paragrafo 45, che disciplina il tema degli “Exchanges …

Read more

Errore Sentenza Juventus

Errore “da penna blu” nelle motivazioni della Sentenza sportiva Juventus?

VERSIONE ESTESA DELL’ARTICOLO PUBBLICATO SUL CORRIERE DELLA SERA, ED. TORINO, IL 10 FEBBRAIO 2023 Un errore nella Sentenza? A forza di leggere e rileggere il documento che, come ho già osservato, è piuttosto complesso, mi sono imbattuto in un paio di frasi che trovo sorprendenti (eufemismo). Affermazione riportata nella Sentenza La Sentenza sportiva (Decisione/0063/CFA-2022-2023, CORTE …

Read more

Sentenza plusvalenze Juventus

Motivazioni della sentenza plusvalenze Juventus: riflessioni (critiche)

Decisione/0063/CFA-2022-2023, CORTE FEDERALE D’APPELLO SEZIONI UNITE Dopo la pubblicazione di questo articolo, che ha raggiunto in due giorni le 300K visualizzazioni su Twitter, sono stato intervistato dal Corriere della Sera, ed. Torino, qui l’articolo “Bava: «Plusvalenze Juventus, quei motivi non convincono»“. Ho letto più volte le motivazioni della Sentenza plusvalenze Juventus e non è agevole …

Read more

Assetti d'impresa

Monitorare la capacità di pagare i debiti dei successivi 12 mesi con i dati consuntivi

ADEGUATI ASSETTI D’IMPRESA E CODICE DELLA CRISI L’assetto dell’impresa è adeguato alle nuove prescrizioni dell’art. 2086 c.c. a seguito dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa il 15 luglio 2022?Siamo sinceri, non appena hai letto questo quesito hai pensato “per la maggioranza dei miei clienti, certamente no!”.Ma di cosa stiamo parlando? Adeguati assetti e …

Read more

Analisi di bilancio, come valutare la performance dell'impresa

Come valutare la performance dell’impresa

UN APPROCCIO SEMPLICE MA RIGOROSO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME valutare la performance DELL’IMPRESA Un libro sull’analisi di bilancio, a un anno di distanza da «Come leggere il bilancio dell’impresa», per affrontare l’intrigante e complementare tematica della valutazione della performance dell’impresa. L’approccio è sempre lo stesso, «semplice ma rigoroso», come indica il sottotitolo ma, a differenza del primo, …

Read more

Plusvalenze Juventus: tra informazione e disinformazione

Plusvalenze Juventus: tra informazione e disinformazione

L’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus è presentata sempre in modo corretto dai mezzi di informazione? DISCLAIMER: l’articolo è aggiornato ad aprile 2022. Se quasi tutti esprimiamo la nostra “opinione” sull’utilità dei vaccini (tra virgolette perché per avere un’opinione è necessario essere informati sul tema), figuriamoci quando si parla dello sport nazionale, il calcio. Un buon …

Read more

Come leggere il bilancio dell'impresa

Come leggere il bilancio dell’impresa

Un approccio semplice ma rigoroso PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Come leggere il bilancio dell’iMpresa (Estratto) Come leggere il bilancio dell’impresa. Mi sono sempre chiesto se un giorno avrei scritto un libro come questo, perché di libri ne ho scritti e ne scriverò ancora, ma quasi sempre rivolti a un target di specialisti. Ma poi, un libro …

Read more

falso in bilancio

Come capire se il bilancio è falso

Individuare un falso in bilancio dall’esterno, sulla base delle sole informazioni pubbliche, non è facile e non sempre è possibile.In presenza di vere e proprie frodi può essere impossibile anche per il revisore, figuriamoci per chi può leggere soltanto il bilancio!Fatta questa doverosa premessa, da una lettura approfondita del bilancio, accompagnata da qualche rielaborazione dei …

Read more

codice della crisi d'impresa

Le imprese sono pronte al Codice della Crisi d’impresa? Risultati di una ricerca

Il Codice della Crisi d’Impresa (D.Lgs. n. 14/2019) dal 16 marzo 2019 richiede alle imprese l’adozione di modelli organizzativi (art. 2086 c.c.) in grado anche di cogliere i segnali di crisi ed i rischi di perdita della continuità aziendale. La modifica normativa è strumentale a rendere efficace la prossima entrata in vigore del tanto discusso …

Read more

Analizzare un bilancio

Quanto mi devo (posso) indebitare?

Come analizzare un bilancio per individuare il giusto livello di indebitamento di un’impresa è oggi un tema più attuale che mai. Molte imprese nel 2020 si sono dovute indebitare a causa della contrazione di fatturato provocata dalla pandemia e, come noto, gli interventi del Governo hanno reso più accessibili i finanziamenti alle imprese. Purtroppo, però, …

Read more

Ebitda

VALORE AGGIUNTO, EBITDA, EBIT, EBT, risultato netto: capire i risultati intermedi del conto economico

Tutti almeno una volta avranno sentito citare l’EBITDA e l’EBIT. Potrei dire MOL e risultato operativo, ma, lo sappiamo, gli acronimi inglesi hanno maggior fascino! Perchè la mia impresa non rende? Questa è una domanda che, purtroppo, molti imprenditori si pongono spesso. Per capire dove poter intervenire per migliorare la redditività di un’impresa è opportuno …

Read more

Come leggere un bilancio aziendale

Come leggere un bilancio aziendale: è un costo o un investimento?

Per chi si accinge a voler capire come leggere un bilancio aziendale, è fondamentale saper individuare chiaramente la differenza tra costo d’esercizio ed investimento. Entrambi sono costi conseguenti ad un acquisto, ciò che cambia è l’utilità che l’impresa può ottenere da essi. Sono costi gli acquisti di materie prime e di merci, di automezzi, impianti, …

Read more

come si legge un bilancio

Come si legge un bilancio: ma quanti ce ne sono?

Lo so che qualcuno nel leggere “come si legge un bilancio: ma quanti ce ne sono?” avrà pensato: “quello per la banca, quello per il fisco…”, ma non mi riferivo affatto a questa brutta abitudine (di pochi). Il bilancio è uno soltanto, ma quando si parla del bilancio delle imprese bisogna sapere che non tutte …

Read more

Leggere un bilancio

Leggere un bilancio: la rappresentazione veritiera, il codice civile ed i principi contabili

Per leggere un bilancio in modo consapevole è importante capire quali sono le regole che ne guidano la redazione. Abbiamo già visto che il bilancio è obbligatorio per legge (art. 2423 c.c.). Il legislatore non si è però limitato a stabilirne l’obbligo, ma ne ha anche disciplinato i principi generali, la struttura, le regole (i …

Read more

Come leggere il bilancio d'esercizio

Come leggere un bilancio d’esercizio: profitto vs ricchezza

Per capire come leggere un bilancio d’esercizio è fondamentale avere chiara la differenza tra profitto e ricchezza. Sono due concetti ben distinti tra loro ma anche strettamente connessi. Abbiamo già affrontato il concetto di guadagno, o meglio di utile d’esercizio. Per un lavoratore dipendente è l’ammontare dello stipendio al netto dei costi che sostiene per …

Read more

Capire il bilancio

Capire il bilancio: “We think in profits, but we spend cash”

Per capire il bilancio di un’impresa una delle competenze “preliminari” è saper distinguere nettamente tra reddito (guadagno) e cassa (denaro).È fondamentale comprendere come senza il primo (il reddito) non ci può essere il secondo (cassa), ma anche che il primo non garantisce in alcun modo l’esistenza del secondo e, anzi, talvolta la mancanza del secondo …

Read more

Come leggere un bilancio

Come leggere un bilancio: che cosa è, a chi è rivolto e ruolo informativo

“Come leggere un bilancio” potrebbe essere il titolo di un libro per non addetti ai lavori, come “il bilancio per non specialisti”, “capire il bilancio” o “il bilancio per giuristi”. Mi sono sempre chiesto se un giorno ne avrei scritto uno io (perchè ne ho scritti e ne scriverò ancora, ma sempre solo per specialisti). …

Read more

Post-lockdown-le-tre-domande-a-cui-dare-risposta-revisione-del-budget-sostenibilità-del-debito-dlliquidità

Post Lockdown: le 3 domande a cui dare risposta

La revisione del budget sarà la conseguenza della contrazione dei ricavi per molte imprese. Cerved (Cerved Industry Forecast 11 maggio) ha ipotizzato per le aziende italiane una perdita di fatturato tra i 348 ed i 475 miliardi di euro nel 2020, a seconda di quanto durerà l’emergenza Le imprese costrette alla chiusura a causa del lockdown o …

Read more

ripartenza-centri-commerciali-post-lockdown

Fase 2 dei retailers nei centri commerciali: quale ripartenza?

La rilevanza del settore. Oltre 1.200 centri commerciali in Italia, 36.000 negozi (di cui 7.000 a gestione unifamiliare), per un volume d’affari totale del settore pari a 139,1 miliardi di euro e un’incidenza sul PIL italiano pari al 4%. I centri commerciali impiegano oltre 587.000 persone, senza considerare l’indotto che generano (dati CNCC, Consiglio Nazionale dei …

Read more

Strategie di rilancio (o di sopravvivenza) del commercio al dettaglio per la “fase 2”

Ormai è chiaro a tutti che con l’auspicata prossima “fase 2” per il commercio al dettaglio (i negozi oggi chiusi così come quelli aperti) non tornerà (almeno per un bel pò) tutto come prima. Il contesto Le misure di “distanziamento sociale” porteranno a ingressi contingentati, la riduzione della disponibilità di reddito dei consumatori determinerà un calo della domanda (che si …

Read more